Birre Saison: le migliori

Migliori Birre Saison

Il mondo delle birre artigianali è ricco di storia, fascino e sapori diversi da riscoprire ad ogni sorso. Certamente ogni birra ha una sua peculiarità che la rende unica e gustosa per le differenti sfumature di sapore, ma alcune di queste sono più che semplici bevande, sono delle vere e proprie opere d’arte.

Per simili ragioni, non possiamo che non citare le birre Saison. Moltissime persone l’avranno assaggiate una volta nella vita, pur essendo meno note rispetto ad altre tipologie di birre artigianali ben più famose. Di seguito scopriremo quali siano, come riconoscere e con cosa gustare le migliori birre Saison, attraversando la storia di questa bevanda unica e tentando di farne riemergere il gusto, la freschezza e la pastosità. Una birra Saison come si deve sarà infatti la compagna ideale per le stagioni più calde, da bere nei torridi pomeriggi estivi o, perché no, la sera in riva al mare.

Origini Birre Saison

Le Saison sono birre ad alta fermentazione con un sapore molto deciso un discreto grado alcolico. Si sta parlando di birre belghe, inizialmente prodotte nelle zone di campagna, caratterizzate da un’importante attività agricola, durante la stagione più fredda.

La storia di questa bevanda ha origine, come accennato, in Belgio, nello specifico ci riferiamo alla zona francofona, con particolare incidenza della produzione in Vallonia. Gran parte della storia e del suo sapore si trova racchiusa nel nome “saison” che, in francese, sta per “stagione”. Come si è detto, la produzione di simili birre avveniva principalmente in inverno, così da poter ottenere il prodotto finito in previsione dei mesi più caldi, quelli estivi. Erano i “saisonniers”, ovvero i lavoratori dei campi stagionali, che rinfrescavano le loro giornate bevendo queste birre. Questi avevano ricevuto addirittura il diritto a berne fino a un massimo di ben cinque litri al giorno per alleviare le fatiche.


Per ottenere una birra con un buon tasso alcolico la produzione di Saison risultava decisamente complessa, rispetto a quella di tante altre birre artigianali. Un tasso alcolico elevato avrebbe permesso, certamente, di conservare per un periodo di tempo più lungo la bevanda, ma allo stesso tempo, se non controllato, poteva rendere la birra troppo alcolica tale da non poter dissetare i lavoratori.

Proprio per simili ragioni la cura nella produzione di questa birra artigianale ha portato, nel corso del tempo, alla creazione di una tradizione molto ricca che continua a sopravvivere nei principali produttori di Saison, ancora oggi.

Abbinamenti con le Birre Saison

Come si è potuto capire fino a ora si tratta di un tipo di birra dal sapore deciso, con un tasso alcolico apprezzabile (che si aggira tra i 5 e i 7 gradi) e perfetta per la stagione estiva. Ma quali sono i sapori e gli accostamenti migliori per gustare al meglio delle migliori birre Saison? Le combinazioni culinarie sono, come spesso accade, abbastanza ampie e non c’è una regola fissa da seguire.

Birre Artigianali

Le peculiarità delle Saison – la carbonatazione, l’amarezza, la speziatura vivace con accenni all’acido – è proprio quella di accostarsi perfettamente a diverse tipologie di cibi, dai formaggi alle carni, dal pesce alle verdure. 

Un accostamento che funziona sempre è quello di un bel boccale di Saison insieme a una costata condita con pepe nero e olio d’oliva, oppure, rispettando le origini belghe della bevanda, con un bel piatto di salsicce. 
Molto apprezzabile è l’accostamento che vede nel sapore deciso e grasso del Salmone – possibilmente condito con una spruzzatina di limone – e una mezza Saison, una soluzione ideale per un pasto nutriente, soddisfacente ma sopratutto dal carattere forte.

Anche le carni bianche sono un ottimo accompagnamento per le birre Saison, tuttavia, per avere una resa migliore negli accostamenti olfattivi e nei sapori, si consiglia di unire a queste un uso abbondante di spezie.
Veniamo ora alla sezione “vegetariana”.

Un mix tra spinaci, lattughino, cicoria cerfoglio e cipolla, aggiungendo se possibile anche qualche fetta di avocado, è il piatto ideale per gustare nelle stagioni estive una bella birra Saison. Anche i cereali, consumati con queste birre già nelle terre di origini, si prestano come un ottimo accostamento, mentre il classico aperitivo con tagliere di formaggi Italiani e una bella Saison mette d’accordo sempre tutti.

Le caratteristiche di questa birra artigianale

Dopo la carrellata di sapori, torniamo a parlare delle caratteristiche principali di queste birre artigianali. Come più volte ricordato, le Saison sono birre molto carbonate, ad alta fermentazione e dal gusto secco. Il tasso alcolico discreto, mai troppo elevato, è una caratteristica che rende queste birre, da sempre, ideali per a stagione estiva. Per riconoscere una Saison al pub o in birreria bisognerà notare inoltre il colore, molto particolare. Si passa da sfumature dorate opalescenti fino a tinte più decise e ambrate, talvolta con accenni al rame. Una volta versata nel boccale la Saison si presenta come una birra dalla schiuma molto densa e da un aroma del tutto particolare. L’odore è quello caratteristico dei malti uniti alle spezie, come ad esempio il pepe, utilizzati durante la preparazione. Talvolta possono essere avvertiti essenze agrumate nella degustazione delle Saison, questo perché, molto spesso, tali birre vengono realizzate anche con diverse misture di cereali oltre che il classico orzo.

Dopo queste lunghe discussioni, passiamo alla domanda più importante: quali sono le migliori birre Saison? Anche in questo caso la risposta può essere molto aleatoria e lasciare spazio al gusto personale, tuttavia, per una carrellata esaustiva, verranno elencate alcune delle migliori e più apprezzate dagli amatori. 

– la Goutte D’or La Mome Saison, birra francese col 5% di tasso alcolico;
– la Baladin Wayan, prodotta in Italia e con un tasso alcolico del 5,8%, birra consigliata per una bella cena di pesce a base di crostacei;
– la De Molen Heksen e Trollen Saison, bionda olandese con una gradazione alcolica pari al 6%;
– Kaapse Harrie Saison, originaria della patria di tutte le Saison, il Belgio. Ha una gradazione del 6,1%, ed è una delle più amate in assoluto;
– Saison Dupont Bio, anche questa è una birra belga molto apprezzata per le sue sfumature al limone. Una delle preferite per gli aperitivi.

Birre Artigianali