Le migliori birre Stout

Le Birre Stout

Le birre stout vengono prodotte con malto d’orzo al alta tostatura che da alla birra il caratteristico colore scuro. A gradazione alcolica contenuta, le stout hanno un’aroma particolare che ricorda il cioccolato o il caffè di torrefazione. Il malto ben tostato regala a questa birra artigianale ad alta fermentazione, un gusto forte e deciso che bilancia quello del luppolo.

Tra le birre stout più famose c’è sicuramente la Guinness Draught, l’Irish Stout prodotta dalla Guinness. Colore scuro, un retrogusto secco, ricco e note di caffè e liquirizia. Il livello alcolico è di circa 4 o 5 % vol per questa stout vellutata e corposa. Oltre alla Guinness, le Irish Stout vengono fatte dai birrifici Beamish e Murphy.

Non si può non menzionare la Imperial Stout, una come birra di importazione per il mercato russo. Presenta una gradazione alcolica più elevata rispetto alla media delle stout. E’ una birra dall’aroma deciso e robusto, con un intenso colore nero che tende all’opaco. Si aggira sui 9-10 % vol ed è stata pensata proprio per essere consumata in inverno, per riscaldare dal freddo.

Troviamo poi le Milk Stout dette anche Sweet Stout. A questa birra è stato aggiunto il lattosio che legandosi con lo zucchero dona un aroma dolce e delicato.

Le birre Oatmeal Stout vengono prodotte con una nota di farina d’avena che le rende cremose e morbide. La nota dolce è ben bilanciata dall’amaro del luppolo e dall’aroma di legna bruciata.

Ci sono poi le varietà Chocolate Stout e Coffee Stout. Senza farsi ingannare dal nome, queste birre stout artigianali non contengono vero cioccolato o caffè, ma vengono fatte a partire da malti cioccolati. Il malto utilizzato è di una varietà molto scura ed ha subito un processo di tostatura al alto livello che lo rende particolarmente aromatico. Queste birre hanno dunque un caratteristico sentore di torrefazione e caffè nero. Alcuni birrifici sono arrivati ad aggiungere alle Chocolate Sout e Coffee Stout del vero cioccolato o del caffè.

Origini Birre Stout

La birra stout nasce con il nome di birra porter-stout. La parola stout in inglese significa, robusto, tenace. Il termine stout veniva infatti associato alla birra porter proprio per indicare una versione della birra porter più forte e persistente. Con gli anni, il nome è stato abbreviato e sono conosciute ora solo come birre stout. Queste birre artigianali sono state realizzate per la prima volta in Inghilterra nel XVIII secolo, sono state subito apprezzate. Vengono spesso considerate come birre che fanno bene alla salute e consigliate ad atleti e donne incinta.

Birre Artigianali

Abbinamenti con le Birre Stout

Le birre stout possono accompagnare vari cibi. Sono ideali da abbinare con dei piatti a base di carne rosse manzo e maiale, carne alla brace o piatti a base di selvaggina. Un buon bicchiere di birra stout può essere gustato anche con degli assaggi di formaggi, in particolare quelli stagionati.

Uno degli abbinamenti gastronomici più interessanti è quello con i frutti di mare. Una buona pinta di stout scura e aromatica può essere abbinata in cucina con piatti a base di pesce e molluschi, ottima da gustare con il sushi. C’è chi si spinge a sorseggiarla anche con l’astice o l’aragosta.

Non deve stupire più di troppo quest’accostamento considerato che tra le varie tipologie di stout esiste una Oyster stout. Questa stout al profumo di ostrica, viene prodotta con aggiunta di ostriche sgusciate in fase di bollitura e inserite nei tini di fermentazione della birra.

Il gusto vellutato delle stout le rende perfette per essere sorseggiate insieme ad un dolce al cucchiaio che farà risaltare l’aroma tostato del caffè e del cioccolato.

Le caratteristiche di questa birra artigianale

La stout artigianale è una birra dal gusto caratteristico e persistente che non passa certo inosservata. Ha una carbonatazione moderata, è una birra cremosa, dal colore scuro e opaco con note di caffè e cioccolato tostato. Densa e corposa, alcune varietà possono avere un retrogusto fruttato, il sapore del luppolo è ben equilibrato dalla tostatura doppio malto.

Le migliori Birre Stout

La Samuel Smith Oatmeal Stout Prodotta in Inghilterra dal Birrificio The Old Brewery Samuel Smith. E’ una birra al malto d’avena con una gradazione bassa, 5 %vol e dal colore marrone scuro intenso, che ricorda il cappuccino. L’azienda Samuel Smith ha saputo ricercare nella sua produzione formulazioni sempre nuove e originali. Pur mantenendo una lavorazione artigianale, il birrificio ha puntato su prodotti innovativi come questa birra all’Oatmeal. La farina d’avena viene aggiunta alla birra durante l’infusione per darle una componente dolce e rustica. Una pinta di questa stout regala una piacevole sensazione di cremosità al palato, con un’invitante schiuma color caffellatte.

La Guinness Special Export
Una birra stout dal colore molto scuro, con gradazione alcolica di 8%vol, cremosa e raffinata. Il sapore del malto tostato lascia un retrogusto infinito di melassa, con note di liquirizia e legna bruciata. Schiuma densa e profumata, utilizzata per il mercato d’esportazione per l’alto volume alcolico.

La Black Day New Art Beer
Un’ottima pinta di birra stout prodotta con metodi artigianali da un marchio tutto italiano. Classica, realizzata con luppoli selezionati, provenienti dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti. Ad alta fermentazione, con aggiunta di malti particolari che le danno un retrogusto agli agrumi. Colore intenso e scuro, gradazione alcolica di 4,7% vol, la Black Day nasce dal lavoro della New Art Beer. Questo brand italiano coniuga metodi artigianali con ricette innovative e alternative.

La Monk’s Stout
Una birra stout belga fatta dal birrificio Dupont. Corposa, con note di caffè e cioccolato di torrefazione. Una stout dal retrogusto finale amaro e secco. Lavorata con processo ad alta fermentazione e rifermentazione in bottiglia, mantiene intatto il gusto del luppolo.

Birre Artigianali