Birre Bianche: un’esperienza di degustazione davvero unica, proveniente dal nord Europa

Si parla spesso di birre bionde, rosse o scure, per differenziare questi prodotti in base al loro colore e alla loro corposità al palato. Non tutti sanno però che ci sono anche altre sfumature di colore, che creano altre categorie.

Una di queste è la birra bianca, più chiara della tradizionale birra bionda, ma non per questo meno corposa o intensa. La birra bianca artigianale è un ottimo prodotto derivato dai metodi produttivi tradizionali del Belgio e diffusosi poi nel resto d’Europa, riscuotendo un enorme successo.

Per questo è considerata una delle birre artigianali più buone e piacevoli da bere.

Le migliori birre bianche in commercio

Le più note e apprezzate birre bianche sono tendenzialmente di produzione belga. Un nome di grande rilievo è Hoegaarden, che prende il nome da una piccola città, non troppo lontana da Bruxelles, che ospita un birrificio attivo dagli anni ‘60. la Hoegaarden è chiarissima, molto spumosa e dai profumi agrumati. Il retrogusto è acidulo, dato soprattutto dall’utilizzo del frumento e dall’assenza del malto.

Ce ne sono diverse varianti, alcune ambrate, altre forti e corpose, ma tutte accomunate da un aroma inconfondibile e da un retrogusto fantastico.

Tra le bianche si può menzionare con merito anche la Berlinerweisse, una birra bianca che, come dice il nome stesso, viene prodotta a Berlino. La sua caratteristica più particolare è la leggerezza e la bassa gradazione alcolica (che non supera i 3°), mentre al palato la caratterizza l’acidità persistente che le dona carattere e talvolta qualche interessante retrogusto amaro.

Origini della birra bianca

Se si considerano le caratteristiche principali della birra bianca, pare che le sue origini siano piuttosto antiche. Le birre bianche possono essere considerate tali grazie all’aggiunta di ingredienti particolari a quelli che fanno da base alla preparazione. Vengono utilizzati il frumento, elemento fondamentale di ogni birra bianca, e qualche spezia che varia da prodotto a prodotto.

Birre Artigianali

Può trattarsi del cardamomo, di agrumi o di coriandolo.

Pare che qualcosa di simile avvenisse anche in epoca medievale, durante la preparazione della birra. Al posto del luppolo, che non veniva ancora utilizzato, gli addetti alla creazione di questa amata bevanda utilizzavano le erbe aromatiche, con lo scopo principale di conservare più a lungo il prodotto, e che contribuivano anche a determinarne il sapore. In questo senso la birra bianca mostra di avere un background culturale notevole, antico e molto interessante che si è mantenuto, seppur con alcune varianti, anche oggi.

Gli abbinamenti con le birre bianche

Le birre bianche possono essere sia corpose che leggere, ma il loro sapore particolare e lievemente acidulo si sposa alla perfezione con alcuni piatti specifici. In particolare l’accostamento gastronomico che fa sì che sia il gusto di queste birre che i piatti ai quali si accompagnano siano esaltati, riguarda formaggi particolari, piatti di pesce e pietanze aromatizzate alle erbe.

Le birre bianche risultano dunque rafforzate nelle loro caratteristiche più notevoli dai piatti contenenti limone ed erbe aromatiche, dalle pietanze a base di crostacei, ma anche ricette a base di frutta, come crostate e pasticcini.

Le caratteristiche della birra bianca

La birra bianca è una birra che non è mai banale nelle sue caratteristiche, né piatta, soprattutto le varietà artigianali. La sua particolarità comincia dall’utilizzo del frumento durante il processo produttivo e dalla provenienza nordica.

Usare il frumento per produrre una birra significa creare un prodotto dai toni vagamente acidi, dal sapore molto particolare e di carattere. Nel caso in cui anche il malto costituisca un ingrediente principale, questo gusto acidulo può risultare smorzato.

Una volta nel bicchiere (solitamente con il collo largo per esaltarne profumi e sapori), la birra bianca si presenta dalla schiuma abbondante e morbida. Il loro nome non denota un colore effettivamente bianco, ma il candore della schiuma che si va a formare in cima al bicchiere, soffice e piacevole.

Le migliori birre bianche su Birre da Manicomio

Un punto di riferimento eccellente per la ricerca di birre bianche di ottima qualità è il sito internet Birre da Manicomio, che presenta al cliente un ricchissimo catalogo di birre di tutti i tipi. Su Birre da Manicomio è possibile reperire birre scure e chiare, di produzione rigorosamente artigianale e prodotte dai migliori birrifici in tutto il mondo.

Nella selezione di birre chiare che lo store ha da offrire al consumatore, ci sono moltissime birre bianche degne di nota, tra cui la Sempione Le Artigianali di Milano, la T-Weiz Teddy Bier, la Blanche Des Honnelles e la FlorisHoney.

Orgoglio del nostro Paese, la Sempione Le Artigianali di Milano è una birra bianca dalla gradazione alcolica non troppo alta, che non supera i 5 gradi. Il profumo di questa birra è agrumato e fruttato, mentre al palato risulta piuttosto amara.

La birra T-Weiz Teddy Bier ha anch’essa origini italiane, nonostante il nome internazionale e si mantiene sui 4,8 gradi. È un prodotto corposo e pregiato, molto torbida e aromatica, dal retrogusto molto particolare di banane, vaniglia e spezie come i chiodi di garofano.

Ha un sapore intenso, ma contenuto, che le permette di risultare comunque molto piacevole al palato.
Per quanto riguarda i prodotti belgi, è degna di nota la Blanche Des Honnelles, una birra dal profumo floreale, ma dal sapore intenso e amaro.

Ha una gradazione alcolica maggiore rispetto a molte altre birre bianche (6 gradi) e riesce a donare al consumatore un’esperienza particolare, grazie ai sentori di frutti canditi e di miele. Un simile sapore la presenta anche la Floris Honey, che cela nel nome stesso il retrogusto particolare di miele.

Questa birra dalla gradazione alcolica di 4,5 gradi viene prodotta da un birrificio belga. Ha un sapore che passa dal dolce del miele all’amarognolo dell’unione tra l’orzo e il frumento. I due gusti si bilanciano in un’esperienza molto interessante per chi la beve, che non sfocia mai in un amaro troppo intenso e che permette una degustazione piacevole.

Assieme a queste birre ce ne sono molte altre sul catalogo di Birre da Manicomio, il sito ideale per tutti gli appassionati di birra che vogliono acquistare prodotti rigorosamente artigianali e di ottima qualità e vederseli recapitare direttamente a casa con un servizio rapido, pagamenti sicuri e prezzi vantaggiosi.

Birre Artigianali