Birre Blanche: le migliori birre blanche e gli abbinamenti perfetti

La birra è la classica bevanda simbolo delle serate in compagnia, allegre e spensierate.
Bevanda amata e ricercata in tutto il mondo, che negli ultimi anni ha catturato intorno a se una grande attenzione, in particolare grazie all’evoluzione delle birre artigianali, sempre più richieste e amate dal consumatore.

Infatti, anche in Italia tipica terra famosa per i suoi vini, la produzione di birra artigianale si è ampliata e raffinata, tanto da aumentare anche l’export, verso paesi conosciuti sia per il consumo che per la produzione di birre artigianali.

Migliori Birre Blanche

Il mondo delle birre artigianali è caratterizzato da una varietà di stili diversi, ciascuno con le sue particolarità, nel quale a volte per i neofiti non è facile orientarsi.
Per meglio muoversi in questo affascinante mondo della birra artigianale esse vengono suddivise in base al tipo di fermentazione e al ceppo di lievito e batterio utilizzato.
Generalmente vengono suddivise in tre grandi famiglie:
– a bassa fermentazione
– ad alta fermentazione
– a fermentazione spontanea.
Tra le tipologie più famose che hanno un buon successo commerciale vi sono le birre Blanche, tra le quale cercheremo di orientarci in base al loro stile e la loro orgine.

Origine Birre Blanche

Il nome Birra Blanche, o secondo la dizione francese Bière Blanche, conosciute anche con il termine di origine fiamminga Witbier, sono di origine nord europea di tradizione fiamminga e preparate con il metodo di burrificazione belga, esteso anche in Olanda e nella Francia settentrionale.

In passato erano molto diffuse nella città di  Hoegaarden nella provincia delle Fiandre.

Quando, nella seconda metà degli anni cinquanta, l’ultimo birrificio presente in città chiuse, Pierre Celis, di professione lattaio, ma un appassionato frequentatore dello stabilimento, si impegnò affinché le Witbier non si estinguessero. Nel 1965 avviò un impianto proprio che ebbe un grande successo. Grazie a questo prodigioso evento, oggi le Blanche sono molto diffuse e ben commercializzate.

Abbinamento con le Birre Blanche

Per le sue particolari caratteristiche leggere e delicate le Blanche sono le birre preferite per un aperitivo, in quanto si abbinano bene alla stuzzicheria ma anche agli insaccati.
Ma le Blanche sono ideali anche nell’abbinamento con piatti crudi di pesce in particolare con i marinati e i carpacci a base di spigola, ricciola, etc.

Birre Artigianali

Per esempio le Ostriche sono ottime abbinate ad una Blanche di origine belga o francese a grano tenero, mentre le cozze sono ottime cucinate direttamente con una birra Blanche sostituendola al vino bianco.
Le Blanche sono ottime anche da abbinare ai formaggi. Un accostamento molto gradevole una Blanche tedesca e del buon formaggio di capra fresco.

Mentre con formaggi molto saporiti come i pecorini stagionati e il gorgonzola optate per una trappista belga.

Se amate la mozzarella di bufala il miglior abbinamento è con una birra lager.
Con al carne invece se amate quella di maiale di consiglia una Weizen, mentre se amate l’hamburger una deliziosa lager.
Le Blanche sono ottime anche come accompagnamento di pasticceria secca e dolci non troppo elaborati.

Le caratteristiche di questa birra artigianale

La Birra Blanche è prodotta seguendo la tradizionale e antica ricetta belga, composta da una miscela di malto e di frumento non maltato, al cui interno viene aggiunta anche una piccolissima parte di avena schiacciata.

Le proteine del frumento unite al lievito, forniscono un colore velato rispetto alle altre. Inoltre l’aggiunta di lievito in sospensione, fa si che la maturazione della birra continui anche dopo l’imbottigliamento

All’origine queste birre venivano preparate sostituendo il luppolo con miscele di erbe di bosco che servivano come conservanti e spezie di vari tipi denominata grut, derivante addirittura dal Medioevo. Questa tradizione è stata mantenuta fino ai giorni nostri, donando alle Blanche un’intensità e un odore che le rendono particolarmente piacevoli.

Per il grut solitamente si usano semi di coriandolo e scorze di arancia, tipiche della tradizione del Nord Europa, anche se attulamente si trovano in commercio anche Blanche aromatizzate con cumino, cannella e camomilla.

La mancanza del luppolo, o la quantità minima inserita in qualche ricetta, priva questa birra del sapore amarognolo, tipico del luppolo, che alcuni non gradiscono.

Una ottima Blanche deve essere leggera con un grado alcolico non troppo elevato.
Il suo sapore acidulo, ma non troppo, fresco e speziato la rende molto piacevole in particolare durante la stagione estiva, magari da gustare in compagnia nelle serate estive.

Le migliore Birre Blanche.

Tra le migliori birre Blanche belghe troviamo:

BLANCHE DE NAMUR
Una birra non filtrata, con un colore biondo torbido, facilmente riconoscibile, con un tasso alcolico molto basso.
Dal sapore inizialmente poco corposo, con un aroma fruttato e delicato, in cui dominano sentori agrumati accompagnati dal curacao e dal coriandolo. Da bere ad una temperatura non superiore agli 11°, risulta essere una birra molto dissetante adatta alla stagione estiva. Dolce, con un retrogusto lievemente acidulo, si abbina benissimo alla pasticceria secca.

BLANCHE DES HONNELLES
Una birra prodotta da un interessante birrificio belga, l’Abbaye des Rocs.
Ciò che la distingue dalle altre Blanche belghe è una gradazione alcolica maggiore, che la rende nel sapore più intensa e decisa.
Con il suo colore biondo ambrato, viene prodotta con frumento, orzo ed avena.

Particolarmente gradevole il suo profumo delicato e il sapore lievemente amarognolo con sentore pepato, di frutta candida e miele, accompagnato da un retrogusto speziato.Molto rinfrescante e piacevole.

TRAPPE WIT
Birra trappista ad alta fermentazione, non filtrata, con un colore biondo paglierino torbido, determinato dalla presenza dei lieviti in sospensione. La sua schiuma è bianca e corposa. Leggermente amara nel gusto, ha un sapore delicato che rilascia sentori di spezie, quali il coriandolo, ed agrumi.
Ideale sia per essere consumata da sola che accompagnata da stuzzichini e formaggi.

BALADIN ISAAC
Elegante nella presentazione è una birra prodotta con frumento crudo, caratterizzata da un colore torbido ed un profumo intenso di lievito agrumato e speziato di coriandolo, ne rende il sapore intenso nell’aroma e gradevole al gusto. Leggera e beverina, grazie alla sua bassa gradazione, ma ben strutturata.

Birre Artigianali