Birre Hoegaarden

Le birre Hoegaarden: tanto sapore e acidità di fondo, per una birra bianca inimitabile

Il Belgio è la patria di nascita delle più grandi birre bianche in commercio, tra le quali si trova un elemento di spicco, una tipologia di birra che merita di essere menzionata per il suo pregio e il sapore inconfondibile di limone.

Si tratta della Hoegaarten, un tipo di birra bianco eccezionale, molto amata dagli appassionati di birra e perfetta per attimi di degustazione di un prodotto artigianale di altissima qualità. Derivata dai processi produttivi del Medioevo, dove si sceglieva il frumento (e il suo sapore acidulo) come ingrediente principale, la birra Hoegaarden non è solo una bevanda particolare, ottima per una degustazione attenta, ma anche e soprattutto un prodotto carico di storia, cultura e tradizioni.

Le migliori birre Hoegaarden in commercio

Nonostante Hoegaarden sia già di per sé una sotto-categoria di birre bianche, presenta anch’essa diverse varianti molto apprezzate e perfette per diventare le protagoniste di una degustazione.

Accanto alla classica Hoegaarden si può trovare la Hoegaarden bianca, di antica tradizione e dal sapore piacevole di agrumi. Presenta un’aggiunta di coriandolo che dona alla birra un aroma speziato meraviglioso. Il sapore non è particolarmente intenso, ma piuttosto delicato e con note dolciastre.

Non manca un tocco di colore dal grande fascino nella Hoegaarden Forbidden Fruit, dalle tinte rossastre e dal sapore lievemente dolce. È una birra corposa, importante e piacevole al palato, con un retrogusto anche di erbe aromatiche.
un’altra Hoegaarten degna di menzione è la Hoegaarden speciale, per via del suo restrogusto acidulo molto persistente, dato dal frumento. La sua particolarità sta anche nella stagionalità che la caratterizza.

La Speciale è infatti disponibile esclusivamente dal mese di ottobre fino a gennaio e solamente in Belgio.

Origini delle birre Hoegaarden

Il Belgio è la patria d’origine delle birre Hoegaarden, che prendono il loro nome proprio dalla città in cui è situato il birrificio che le produce. Il birrificio ha preso vita grazie all’impegno e alla passione di Pierre Celis negli anni ‘60.
In seguito viene assunta dalla società InBev, verso la fine degli anni ‘80.

Birre Artigianali

Si può però pensare che la Hoegaarden sia ancora più antica, dato che appartiene al genere di birre bianche che affondano le loro radici nel Medioevo.
In quell’epoca si comincia infatti a prediligere il frumento al luppolo, con l’aggiunta di varie erbe aromatiche, per donare un sapore particolare alla birra ma anche per garantirne una conservazione più lunga.

Abbinamenti con le birre Hoegaarden

Le birre Hoegaarden non hanno un sapore neutro, perfetto per ogni tipo di alimento, ma un carattere deciso che richiede abbinamenti meticolosi.

Ci sono vari piatti però che si accostano bene con la birra Hoegaarden, in primis i piatti di pesce a base di molluschi e crostacei, piatti di carne di maiale e qualche aperitivo.

Gli abbinamenti con il pesce risultano particolarmente azzeccati proprio grazie al retrogusto agrumato e acidulo delle birre bianche Hoegaarden, tipico dei prodotti fatti col frumento.

Caratteristiche delle birre Hoegaarden

Le birre Hoegaarden presentano diverse varianti e dunque caratteristiche peculiari che possono essere diverse da prodotto a prodotto, in base anche agli ingredienti utilizzati durante la fase produttiva. In generale queste birre presentano le caratteristiche principali delle classiche birre bianche di derivazione belga, ossia la scelta di utilizzare il frumento come ingrediente principale.

La presenza di questo elemento conferisce al prodotto finale un retrogusto piuttosto acidulo, simile a quello degli agrumi.

Oltre al frumento, tendenzialmente la birra bianca Hoegaarden viene prodotta anche tramite l’aggiunta di erbe aromatiche, che conferiscono un profumo inconfondibile.

Alle caratteristiche generiche si possono poi accostare quelle specifiche di ogni diverso prodotto, in base alle varianti. Alcune birre Hoegaarden hanno dei retrogusti più speziati, altri tendono ad avere un gusto fruttato più intenso, mentre la maggior parte fa dell’acidità di fondo la propria peculiarità più evidente.

Per questo sono birre buone da bere in varie occasioni, ma soprattutto da degustazione e come accompagnamento a piatti di pesce. In alcuni casi invece il sapore vagamente acido di queste birre può essere smorzato e reso un po’ meno intenso dall’aggiunta del malto, che rende la degustazione ancora più piacevole e decisamente meno impegnativa anche per coloro che desiderano gustare una Hoegaarden in occasioni informali.

Questo non significa però che le Hoegaarden possano mai essere banali. Essendo birre artigianali presentano sempre un carattere deciso e un sapore che denota la grande qualità e la genuinità del prodotto.

Le migliori birre Hoegaarden disponibili sul catalogo di Birre da Manicomio

Birre da Manicomio è un e-commerce dal servizio eccellente, in grado di rappresentare un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati e gli intenditori della birra. Il ricco catalogo del sito è di facile consultazione, poiché tramite il filtro per prezzi, tipologie e categorie è possibile trovare sempre il prodotto più adatto.
Una parte importante del catalogo di Birre da Manicomio è occupata dalle birre bianche, le birre di frumento di origine belga. Tra di esse si possono trovare anche la Hoegaarden e la Hoegaarden Grand Cru.

La Hoegaarden, emblema del genere, è una birra bianca dalle caratteristiche classiche. Ha una colorazione chiara e deriva da un processo produttivo che sfrutta al massimo tutta la fragranza e il sapore del frumento, suo ingrediente principale. È proprio il frumento a dare alla Hoegaarden il suo retrogusto acidulo, che viene però tenuto a bada da altri sentori più dolci, quelli del miele e della frutta.
Ci sono però altri ingredienti che rendono unica questa birra bianca: si tratta dell’aggiunta della scorza di arancia e del coriandolo, che dona un profumo speziato al prodotto finito.

La Hoegaarden Grand Cru è una variante della classica Hoegaarden. È una birra dalla gradazione piuttosto alta, di 8,5 gradi, e dal sapore intenso e corposo.

Viene anch’essa dal Belgio, patria di nascita della birra bianca ed è perfetta per la degustazione. All’occhio presenta un colore dorato, all’olfatto invece sprigiona note speziate e un sentore di lievito. Al palato presenta le caratteristiche tipiche di una birra bianca, con toni agrumati, ma anche un tono dolce che ne smorza le asperità.
Birre da Manicomio è il negozio ideale per l’acquisto di birre Hoegaarden, ma anche di molti altre buonissime birre artigianali.

Birre Artigianali