Migliori Birre alla Canapa: le nostre recensioni

La birra alla canapa nasce da una selezione di luppoli e malti uniti a fiori e foglie di canapa, le foglie conferiscono alla birra un sapore erbaceo e ormai visto che sta prendendo piede in tutta Europa ce ne sono di vari tipi con varie origini e prodotte da diversi birrifici.
Una tra le migliore è la APPENZELLER HANFBLUTE una birra davvero speciale oppure la EXEDRA, la CANNABE, la HEMP,la FLORA,la CANNABEER e tante altre ancora.

ORIGINE BIRRA ALLA CANAPA

Nel corso degli anni si è cercato di creare sempre nuove birre con nuovi profumi, nuovi aromi, meno o più luppolata, al caffè,cioccolato,caramello o dal gusto decisamente forte, eppure mancava qualcosa che andava controcorrente quindi perchè non utilizzare le foglie e i fiori della canapa e cercare di creare una birra che attirasse un pubblico ancora più vasto.

Logicamente si tratta di una bevanda legale a tutti gli effetti , controllata in laboratorio per evitare che ci siano livelli di THC (illegali). Ormai i birrifici d’Europa visto il successo si stanno operando che produrre una birra artigianale alla canapa che seppur con gli stessi ingrediente presenta sicuramente sfumature che cambiano da birrificio a birrificio.

ABBINAMENTI CON BIRRA ALLA CANAPA

La birra alla canapa può essere abbinata a diversi tipi di piatti, dipende tutto dal grado alcolico e dall’aroma, per esempio una birra (Chiara Canapils) alla canapa doppio malto con alta fermentazione chiara e fragranza floreale si abbina benissimo ad un primo di pesce piatto tipicamente mediterraneo.

Una birra (Ambra Electrum) alla canapa ambrata ottenuta con l’80% di orzo va benissimo con un secondo di carne oppure con formaggi ben stagionati. Una birra(Rossa Canatrap) alla canapa dal colore rosso rubino intenso si abbina benissimo a piatti molto decisi per esempio selvaggina dal sapore forte.

Mentre una birra (Bionda Trittica) alla canapa dove vengono esaltati i profumi dei cereali ma in misura maggiore il farro è perfetta per un aperitivo o una bella pizza con amici.

LE CARATTERISTICHE DELLA BIRRA ALLA CANAPA

La Canapa fa parte della famiglia delle Cannabaceae , una famiglia con tante varietà di luppoli è proprio questo il motivo per cui si può utilizzare il luppolo della Canapa perchè con la sua bollituta si mantengono inalterati i suoi profumi.

Birre Artigianali

Ogni birrificio logicamente utilizza la sua ricetta e il suo metodo quindi magari più foglie o più fiori eppure le caratteristiche rimangono sempre le stesse, un sapore molto forte tendente all’erbaceo e un gusto molto amaro.

LE MIGLIORI BIRRE ALLA CANAPA

Tra le miglior birra alla Canapa ce ne sono alcune che sono riuscite ad entrare nel mercato Europeo riuscendo a coinvolgere un pubblico di consumatori sempre più vasto e cosa importante di tutte le età. Le migliori sono le seguenti:

  • La APPENZELLER HANFBLUTE è prodotta in svizzera , prodotta con malto di Vienna, luppolo, foglie e fiori di Canapa.Deve maturare per ben otto settimane per arrivare a raggiungere il suo gusto particolare. Una birra bionda,molto forte, amara e dal retrogusto erbace. Non ha un tasso alcolico per nulla alto anzi misura solo 5.2
  • La EXEDRA ha origini italiane, nasce nel salento da malti uniti ai fiori di canapa, è una birra ad alta fermentazione che rifermenta un a volta imbottigliata, si presenta in un colore dorato, si sentono molto le note fluttate mentre il gusto della canapa è molto delicato dandole solo un retrogusto erbaceo. E’ una birra leggermente frizzante, non filtrata e non pastorizzata.
  • La CANNABE una birra american pale ale artigianale dal colore dorato, un corpo leggero e un sentore di lime e pompelmo, prodotta con estratti di canapa rpivi di THC. Ha un aroma fresco fruttato e può essere accompagnata a diverse pietanze. Ha un equilibrio perfetto tra il luppolo e la canapa ed ha un gusto intenso ed avvolgente. Ha un grado alcolico di 6,2°.
  • La HEMP è una birra italiana aromatizzata alla canapa, è integrale, naturale e senza conservanti, è molto gustosa e dissetante ed ha un grado alcolico molto basso , solo 5°.
  • La FLORA è una birra artigianale alla canapa italiana dal sapore dolce e floreale. Durante la produzione vengono aggiunti fiori di canapa alla bollitura, insieme a grano e ad altri fiori raccolti direttamente dalla montagna Majella. Ha un gusto forte e deciso dovuto alla canapa ma allo stesso tempo delicato perchè molto floreale, ha un grado alcolico di soli 4,7°.
  • La CANNABEER anch’essa una birra artigianale dai sentori floreali, luppoli, erbe di montagna e fiori di canapa durante il processo di bollitura. Molto decisa ma gradevole allo stesso tempo, adatta un pò a tutti per il suo grado alcolico basso solo 4,7°.
  • La SEA BREEZE, una birra artigianale dal colore oro e riflessi ramati con note caramellate ma con un gusto molto amaro dato dai fiori della canapa, con un grado alcolico di 6,1°.
  • La HEMPY birra artigianale italiana chiara ad alta fermentazione, color giallo paglierino. Offre dei sentori erbacei, agrumati e fruttati.Vengono utilizzate cime di canapa raccolte a mano e vengono essiccate per poi essere utilizzate in modo da far sentire in bocca tutta l’esplosione della canapa dal sapore forte e deciso. Non è per niente alcolica solo 4,5°.
  • La TRITTICA, una bionda in stile belga ad alta fermentazione, è una birra molto particolare in quanto si miscelano cereali, farro e canapa, può essere utilizzata come aperitivo in quanto leggera solo 4,8°.
  • La ELECTRUM una birra artigianale ambrata ad alta fermentazione che rifermenta una volta imbottigliata. E’ una doppia malto ottenuta con orzo, luppolo bavarese e canapa. Ha un grado alcolico di 6,5° ed è bene abbinata a piatti di formaggi stagionati, quindi molto decisi.
  • La CANATRAP è una birra ad alta fermentazione non filtrata che rifermenta in bottiglia, si presenta in un colore rubino intenso, ha un gusto molto pronunciato ma anche molto floreale. E’ una birra molto corposa che si presenta anche co una schiuma compatta e cremosa, è prodotta con malti locali ed ha un grado alcolico di 7,5°
Birre Artigianali