Le Birre Scure: ecco la nostra selezione delle migliori birre

Il mondo delle birre è davvero molto vasto. La birra è uno degli alcolici più bevuti nel mondo. Le prime produzioni di birre artigianali venivano fatte con pochi tipi di cereali, semplicemente aggiungendo acqua che una volta fermentato, produceva un malto molto simile alla birra moderna che beviamo oggi.

Anche a quell’epoca esistevano più tipi di birre, come quelle scure, bianche, fruttate, dolci, aromatiche e forti.

In tempi più moderni la birra ha fatto grandi progressi nella produzione sia artigianale che industriale.
Una delle birre molto amata dagli intenditori è senza dubbio la birra scura.

Questo tipo di birra, detta anche birra Stout, già da come dice il nome, e di colore molto scuro, perché è ottenuta con una miscela di malti molto scuri. Il malto viene tostato ad alte temperature, oltre i 90°, che sprigionano una sostanza molto scura, per cui conferisce alla birra il caratteristico colore nerastro.
Il profumo che possiamo sentire in queste birre, sono quelli del cioccolato, liquirizia e caffè.

Esistono tantissime qualità è nomi di birre scure nel mondo. Una delle più conosciute e apprezzate è la birra GUINNESS, prodotta in Irlanda.

Altra birra molto apprezzata è la IRISH STOUT, birra anch’essa irlandese, dal colore molto scuro. La IMPERIAL STOUT, di origine inglese.

La OATMEAL STOUT, sono più tipologie di birre prodotte non solo con malto d’orzo ma anche con avena.

Birre Artigianali

La CHOCOLATE STOUT e la COFFEE’ STOUT, come si può pensare dal nome, non hanno nella loro produzione nè cioccolato o cacao nè caffè,ma diverse tipi di malti tostati.

Le birre MILK STOUT, in questo caso come dice il nome, l’ingrediente per la produzione è un derivato del latte, il lattosio.
Altre varianti di birre scure o stout sono la MURPHY’S IRISH STOUT, ROGUE CHOCOLATE STOUT, BEAMISH IRISH STOUT.

ORIGINI DELLE BIRRE

– GUINNESS, è una birra molto antica, forse anche la più famosa al mondo. Venne creata da Arthur Guinness nel 1759 a Dublino nella fabbrica St. James’s Gate Brewery, ancora oggi funzionante e aperta anche ai visitatori.
– IRISH STOUT, birra irlandese di antica origine. Il suo nome deriva dalla lingua gaelica che significa proprio birra scura.
-IMPERIAL STOUT, sono diverse tipologie di birre, nate in Inghilterra nel birrificio londinese di Thrale, intorno al XVIII secolo. All”inizio erano destinate alla vendita in Russia, presso la corte dell’Imperatrice Caterina II. Per questo deriva il caratteristico nome Imperial. Inizialmente venne rinominata anche Russian Imperial Stout, ma col passare del tempo il nome venne ribattezzato più volte.
– OATMEAL STOUT, questo tipo di birra nasce nel 1800 circa. Prodotta principalmente di avena. Non molto apprezzata negli anni addietro, oggi e molto richiesta e la versione scozzese e quella più consumata.
– CHOCOLATE STOUT e COFFEE’ STOUT, sono due tipi di birre che nascono con un particolare processo di produzione.
– MILK STOUT, le origini di questa birra risalgono al settecento e la prima birra prodotta e più consumata fù la Makeson’s Stout nel sud del Regno Unito. Un tempo si pensava anche che questo tipo di birra formato da lattosio era adatto alle madri in allattamento.
– MURPHY’S IRISH STOUT, birra prodotta in Irlanda nel 1856 dal birrificio Murphy’s di Cork.
– BEAMISH IRISH STOUT, birra anch’essa di origine irlandese, prodotta dal birrificio Beamish di Cork.

ABBINAMENTI CON LE BIRRE
– IMPERIAL STOUT, essa può essere abbinata a deliziosi dessert cremosi;
– OATMEAL STOUT, birre abbinate a carne di maiale alla griglia o affumicato, selvaggina, frutti di mare crudi, dessert e anche pesce.
– CHOCOLATE STOUT e COFFEE’ STOUT, abbinate ai dolci al cioccolato o in generale ai dessert.
– IRISH STOUT, GUINNESS, MURPHY’S, BEAMISH queste birre sono adatte da bere accompagnate da ostriche, ma anche a carne e dessert.

CARATTERISTICHE

– GUINNESS, birra dal gusto molto intenso, prodotta da un malto ben tostato. Possiede un grado alcolico che và dal 4.2% al 7.5% vol. circa.
– IRISH STOUT, birra dal forte sapore intenso e tostato, con un retrogusto secco e amaro. Il contenuto alcolico non è molto alto, di circa 4-4.5% vol.
– IMPERIAL STOUT, birra ad alto elevato contenuto alcolico, che va da circa 7.5% fino a 10% vol. Questo è dovuto al fatto che venivano destinate all’esportazione, quindi dovevano avere un grado alcolico più elevato per la conservazione.
– OATMEAL STOUT, prodotta con avena con un gusto molto più amaro, ma esso dipende dalla quantità di avena usata per la produzione. La sensazione vellutata percepita al palato e dovuta a diversi tipi di proteine contenute nei cereali.
– CHOCOLATE STOUT ,birra molto aromatica. Viene prodotta dalla tostatura del malto, che diventa molto scuro e acquisisce il colore del cioccolato fondente.
– COFFEE STOUT queste birre al sapore di caffè contengono un grado alcolico che varia da un 4% fino ad un 8% vol. La maggior parte di esse sono asciutte e amare.
– MILK STOUT, birra non molto forte perché contiene al suo interno il lattosio che non riesce a fermentare, che non produce alcool.
– MURPHY’S IRISH STOUT, birra poco alcolica circa 4%, dalla consistenza cremosa e gassata.
– BEAMISH IRISH STOUT birra caratterizzata da un grado alcolico di 4.3% vol. E’ di colore bruno molto scuro, quasi nero con un gusto deciso e secco.

LE MIGLIORI BIRRE SCURE

– ANCHOR PORTER birra Americana di colore scuro, quasi nero. All’olfatto si percepisce un bell’aroma di cioccolato fondente. Può essere abbinata a formaggi stagionati e carni alla griglia.
– BALADIN LEON, birra di produzione italiana di colore molto scuro, speziata con profumi di frutta secca e liquirizia. E’ una birra molto liquorosa e dolce per questo abbinata molto al cioccolato in tutti i suoi modi.
– ACHEL BRUNA, birra di origine belga, molto forte e scura. Ha un profumo molto fruttato, ma prevale il gusto amaro della liquirizia. Abbinata a carni rosse o selvaggina, salumi e formaggi stagionati.
– APPENZELLER KRISTALL, birra proveniente dalla Svizzera di colore nero. Ha un gusto di caffè tostato ma il gusto percepito nel finale e di un gradevole mirtillo.

Birre Artigianali