Le birre Bock: la tradizione medievale regala agli appassionati birre corpose e intense

Il mondo ormai è quasi completamente industrializzato e tecnologico e ci affidiamo sempre di più alle macchine per svolgere azioni e portare avanti realizzazioni. Alcuni campi però, pur accogliendo dei metodi industriali, mantengono viva la tradizione più artigianale nel pieno rispetto dei processi produttivi più antichi. Il mondo della birra ne è un esempio emblematico. Nonostante in tutti i negozi vengano vendute moltissime birre di produzione industriale, tendenzialmente tutte simili tra loro e perfette. Il loro sapore non è nulla in confronto a quello raggiunto dalle birre artigianali, di cui molti micro-birrifici sparsi in tutto il mondo portano avanti l’antica tradizione.
Un tipo di birra artigianale molto apprezzato è quello della birra Bock, originaria della Germania, ma conosciuta anche nel resto d’Europa. Si tratta di birre Lager che prendono il loro nome dalla città di Einbeck, in Germania. Dal punto di vista tecnico il termine indica una birra a bassa fermentazione e frutto di un processo produttivo lento e meticoloso.

Le migliori birre Bock

Vista la loro origine tedesca non è strano notare come le migliori birre Bock in circolazione provengano dalla Germania. Sono degne di nota soprattutto la Eisbock, la Doppelbock e la Maibock, capaci di rappresentare la tipologia con grande dignità e di presentare ai consumatori le caratteristiche del proprio genere.
La Eisbock è una birra di tipo Bock dal colore piuttosto scuro. La sua caratteristica più particolare risiede nell’aroma e nel sapore fortemente fruttato, al quale si aggiunge un lieve sentore di cioccolato. Si percepisce molto la presenza del malto al palato, mentre è poco intenso il sapore del luppolo.
La Doppelbock ha una gradazione alcolica piuttosto alta, che va dagli 8,5 gradi ai 9. Sono birre dal sapore intenso, abbastanza corpose e dal colore molto scuro. Una volta degustata si ha la possibilità di percepire molti sapori, tra cui spicca quello di cioccolato e il retrogusto di tostatura.
La Maibock tra quelle menzionate è la birra Bock meno complessa, ma non per questo meno particolare. Ha un colore più chiaro rispetto alle altre, tendenzialmente dorato. Si percepisce maggiormente il luppolo, che dona un tono deciso e amaro al tutto. Una delle caratteristiche più accentuate della Miabock è la presenza di una schiuma piuttosto cremosa, che si mantiene a lungo nel bicchiere.

Origini delle birre Bock

L’origine della birra di tipo Bock va ricercata in Germania, come spesso avviene per le migliori birre esistenti, anche se non tutte le più pregiate. In particolare questa birra nasce nella cittadina sassone di Einbeck in epoca medievale. Ai tempi era fiorente il commercio di beni, tra cui anche un tipo di birra che diede poi il via alla produzione della Bock. Erano birre dal sapore intenso, di discreta corposità e piuttosto forti di gradazione alcolica. La produzione delle Bock continuò anche nel Rinascimento, soprattutto a opera di nobili e signori locali, tanto che se ne crearono diverse varianti, tra cui appunto la Maibock, la Doppelbock e la Eisbock.

Abbinamenti con le birre Bock

Il carattere deciso e il loro retrogusto spesso amaro delle birre Bock fa sì che non siano un abbinamento adatto a tutti i piatti, ma che debbano essere accostati con un certo criterio a specifici alimenti. Secondo gli esperti le birre Bock sono in grado di sprigionare tutte le loro migliori caratteristiche se abbinate a vari primi piatti e a carni non troppo pesanti. Danno il meglio se degustate assieme a salumi particolari e a formaggi, come avviene per molti altri alcolici pregiati.
I sentori di cioccolato rendono queste birre piuttosto apprezzabili anche in abbinamento ai dolci.

Le caratteristiche delle birre Bock

Dato che esistono diversi tipi di birra Bock, non c’è una caratteristica unica di cui parlare, ma molti tratti, alcuni in comune, altri particolari, che rappresentano il genere. Alcune birre Bock sono prodotte utilizzando l’orzo e il malto intensamente tostati, mentre altre sono sottoposte a tostature meno forti. La gran parte delle birre Bock ha un sapore piuttosto intenso e un’elevata corposità ed è caratterizzata da un retrogusto che ricorda il cioccolato. Alcune di queste birre inoltre presentano una schiuma persistente e cremosa.
Le birre Bock sono decisamente più nutrienti delle altre birre ed è per questo che venivano prodotte dai monaci durante i periodi di digiuno, oppure durante festività importanti.

Le migliori birre Bock su Birre da Manicomio

Nel catalogo dell’e-commerce Birre da Manicomio il cliente appassionato di birre artigianali può trovare un’infinità di varianti di birra, tutte prodotte tramite processi non industriali e di ottima qualità. Sono disponibili tra queste molte birre di tipo Bock, capaci di soddisfare i palati più esigenti.
Orgoglio tutto italiano, tra le birre Bock più pregiate si può menzionare la Navigli Le Artigianali di Milano, la birra scura con gradazione alcolica di ben 7,5 gradi. È un ottimo prodotto da degustazione, di produzione italiana ma dallo stile che ricorda con forza la tradizione tedesca. Il malto utilizzato per la sua creazione si sente forte al palato e all’olfatto e dona a questa birra un carattere molto deciso.
Un altro interessante articolo tutto da assaporare e amare è la tedesca Goller Dunkel, che cela la propria colorazione scura nel nome stesso. Con una gradazione non troppo alta di 5,2 gradi, questa birra Bock non deve essere scambiata per una birra leggera. Ha una corposità intensa donatale dalla presenza del malto e presenta dei retrogusti sia di caramello che di tostatura amara.
Infine, un altro prodotto da non lasciarsi assolutamente scappare è la birra di produzione svizzera Hfostetten Granit, la Block corposa dalla gradazione piuttosto alta (7,3 gradi) che all’assaggio sa anche presentarsi lievemente dolce, stupendo il palato e conquistandolo con toni inconfondibili di caramello, di frutti e di miele. È una Doppelbock che viene sottoposta a una sorta di caramellizzazione all’interno del granito bollente, antica tecnica risalente forse proprio al Medioevo.

Le birre Bock sul catalogo di Birre da Manicomio sono altre, oltre a queste menzionate, tutte degne di essere provate, gustate e acquistate grazie al servizio di vendita eccellente di questo store online. Consultare il catalogo è facilissimo, così come procedere all’acquisto e ricevere a casa la merce per la degustazione da soli o con gli amici appassionati di ottima birra artigianale

Birre Artigianali
Birre Artigianali